Più trasparenza da campo coltivato a tavola dal 20121

"Aumentare la trasparenza del mercato significa accesso più equo alle informazioni e maggiore equilibrio alla filiera" è quanto ha dichiarato il commissario all'agricoltura Phil Hogan.

La Commissione europea ha annunciato che gli Stati membri dovranno notificare all'Ue informazioni sui prezzi intermedi tra agricoltori e consumatori, ossia quelle relative alle fasi della trasformazione alimentare e della vendita al dettaglio.

Questo è quanto è stato deciso dalla Commissione dopo averne discusso con i Paesi membri nel Comitato per l'organizzazione comune dei mercati.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 1 gennaio 2021e saranno adottate dall'Esecutivo Ue nelle prossime settimane.
Il nuovo sistema informativo riguarderà carne, prodotti lattiero-caseari, vino, cereali, semi oleosi, colture proteiche, ortaggi e frutta, olio d'oliva e zucchero.

A fronte di una grande abbondanza di dati sui mercati agricoli e sui prezzi al consumo, esistono poche informazioni sui passaggi intermedi dal 'campo alla tavola', questo il motivo dell’intervento in merito da parte della Commissione.