PARLAMENTO EUROPEO: SI DISCUTONO LE PRIORITÁ DELLA PRESIDENZA DANESE

Martedì, Mette Frederiksen ha illustrato gli obiettivi della Danimarca per il semestre di presidenza del Consiglio dell'UE e la strategia del paese per un'"Europa forte in un mondo in cambiamento".

Il Presidente del Parlamento europeo Metsola ha dichiarato che la Danimarca inizia la sua Presidenza in un momento delicato e che il suo slogan “Un’Europa forte in un mondo che cambia” rappresenta perfettamente ciò di cui l’Europa ha bisogno.

Il primo ministro danese ha affermato che il continente europeo deve assumersi la responsabilità della propria sicurezza, investendo e rafforzando l’industria della difesa. L’Europa deve anche continuare a sostenere la lotta dell’Ucraina per la pace e la libertà.

La Sig.ra Frederiksen ha altresì aggiunto che un’Europa competitiva e verde sta diventando la priorità assoluta. Per quanto riguarda la crisi del cambiamento climatico, ha dichiarato che l’UE deve continuare a lavorare per una transizione verde globale e che deve essere fissato rapidamente un ambizioso obbiettivo climatico per il 2040 così da dimostrare leadership globale e prevedibilità alle aziende. In merito al prossimo bilancio a lungo termine dell'UE, si è espressa a favore di un bilancio più flessibile, semplificato, meglio attrezzato per affrontare eventi imprevisti e principalmente incentrato sulle priorità politiche dell'UE.

Per maggiori info leggi QUI.