La Commissione ha proposto in questi ultimi giorni, di istituire 10 nuovi partenariati europei tra l'Unione europea, gli Stati membri e/o l'industria.
L'obiettivo è quello di accelerare la transizione verso un'Europa verde, climaticamente neutrale e digitale, e di rendere l'industria europea più resistente e competitiva.
L'UE fornirà quasi 10 miliardi di euro di finanziamenti che i partner dovranno abbinare con almeno un importo equivalente di investimenti.
Questo contributo combinato dovrebbe mobilitare ulteriori investimenti a sostegno delle transizioni e creare impatti positivi a lungo termine sull'occupazione, l'ambiente e la società.
I partenariati europei istituzionalizzati proposti mirano a migliorare la preparazione e la risposta dell'UE alle malattie infettive, a sviluppare aerei efficienti a basse emissioni di carbonio per un'aviazione pulita, a sostenere l'uso di materie prime biologiche rinnovabili nella produzione di energia, a garantire la leadership europea nelle tecnologie e nelle infrastrutture digitali e a rendere più competitivo il trasporto ferroviario.
I dieci partenariati, alcuni dei quali si basano su imprese comuni già esistenti, sono consultabili:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_21_702