NEXT GENERATION EU

Il Bilancio a lungo termine dell’Unione europea (2021 – 2027) è al centro del piano per la ripresa dell’Europa ed è la base di tutti i programmi e gli investimenti che consentiranno all’UE di superare la crisi, creare posti di lavoro e costruire un’economia sostenibile per le generazioni future, consentendole di allineare le sue spese alle priorità politiche, quali la transizione verde e quella digitale.

Next Generation EU, è uno strumento temporaneo per la ripresa da 750 miliardi di euro, che contribuirà a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un'Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

Costituito da tre pilastri fondamentali, il primo per sostenere la ripresa degli Stati membri, il secondo per rilanciare l’economia e sostenere gli investimenti privati ed il terzo per trarre insegnamento dalla crisi, aiuterà gli Stati membri ad affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19, garantendo nel contempo che le loro economie intraprendano le transizioni verde e digitale e diventino più sostenibili e resilienti.

Al fine di illustrare al meglio le opportunità offerte da entrambi gli strumenti, il Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Consorzio UNIVER, l’Università del Piemonte Orientale, il Politecnico di Torino ed il patrocinio della Camera di Commercio di  Biella e Vercelli – Novara Verbano Cusio Ossola, organizza l’evento online “Next Generation EU– la conferenza sul futuro dell’Europa e le opportunità per le PMI”

Ai saluti istituzionali del Comune di Vercelli e dell’Università del Piemonte orientale, seguiranno gli interventi dei relatori: 

 

Ing. Carlo Piazza - Presidente Consorzio Univer “Il ruolo del Consorzio Univer e del Polo di innovazione Clever (Energy and Cleantech) per il territorio”

Prof. Carluccio Bianchi – già Professore Ordinario di Politica Economica – Università del Piemonte Orientale: “Il nuovo Bilancio pluriennale 2021-2027 dell’UE”

Dott.ssa Adelaide Mozzi - Consigliere economico presso la Rappresentanza in Italia e membro della Task Force RECOVER della Commissione europea: “L’iniziativa per la ripresa dell’Europa Next Generation EU e le opportunità per le PMI”

Prof. Stefano Paolo Corgnati – Vicerettore alla ricerca del Politecnico di Torino: “La partecipazione e le competenze del Politecnico per il territorio e per le imprese: le piattaforme tematiche”

Prof. Roberto Barbato – Prorettore dell’Università del Piemonte Orientale: “La partecipazione e le competenze dell’UPO per il territorio e per le imprese”

Per iscrizioni: http://bit.ly/3lhaBG5

Il link per il collegamento all’incontro verrà trasmesso all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

Si allega locandina.

Info:

0161 596 393 – 596 349

europedirectvercelli@comune.vercelli.it