Dopo il successo dello scorso anno, segnaliamo un appuntamento da non perdere, che parla di arte, dialogo, solidarietà e cooperazione.
Si tratta della nuova edizione del Mac fest, il Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura in programma a Cava de’ Tirreni (Salerno) dal 27 agosto al 5 settembre 2022.
MAC fest quest’anno ha aderito alla campagna #PaintEU, nata dal network di giovani europei One Hour For Europe, associazione che è parte attiva di insieme-per.eu.
Il suo obiettivo è creare e promuovere la realizzazione di opere artistiche per veicolare informazione sull’Unione europea, promuovere la cittadinanza attiva e accrescere la consapevolezza dei cittadini europei sull’importanza dell’UE nella vita di tutti i giorni.
Il Collettivo Arte del MAC fest ha ideato “Legarsi insieme”, opera relazionale che permette alle persone di legare fili di lana tra loro per collegare gli Stati membri dell’UE. Proprio nello spirito di insieme-per.eu!
All’interno della cornice del Complesso monumentale di San Giovanni, i visitatori della mostra “Eterogena-percorsi di ricerca”, potranno diventare protagoniste/i di questa esperienza artistica ed emozionale. Cosa ti occorre?
Una cartina dell’Europa di grandi dimensioni; fili in lana di diversi colori e lunghezze.
L’idea è quella di legare metaforicamente gli stati europei grazie al supporto di fili colorati, simbolo di unione nel rispetto delle differenze, che sono qui rappresentate attraverso i diversi colori dei fili che saranno utilizzati.
Sarà possibile partecipare e visionare l’opera a CasaMAC, sede delle attività del Festival, dal 27 agosto al 5 settembre e contribuire alla sua versione finale instaurando un dialogo continuo tra generazioni e culture differenti.
Tutte le info sull’evento le trovi https://www.macfest.it/programma/