La Svezia assume la presidenza del Consiglio dell'Unione europea

La Svezia assume la presidenza del Consiglio dell'Unione europea durante un periodo di grave crisi: le sfide che l'UE deve affrontare potrebbero essere più grandi che mai. L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha infranto la pace in Europa, ha costretto milioni di persone a fuggire e ha contribuito all'impennata dei prezzi dell'energia e dell'inflazione, che si ripercuote sulle famiglie e sulle imprese di tutto il nostro continente.

Un forte sostegno politico, militare, umanitario ed economico all'Ucraina rimane un compito principale, così come la promozione di legami più stretti tra l'Ucraina e l'UE: i nostri valori democratici e i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini dell'UE sono il fondamento della cooperazione europea e il fulcro della voce dell'UE nel mondo.

 

L'UE è uno degli attori più importanti al mondo in materia di clima e continuerà a dare prova di leadership nella transizione verde. Un'Europa all'avanguardia nello sviluppo di nuove soluzioni intelligenti dal punto di vista climatico, in grado di ispirare altri Paesi nella transizione verso un'economia senza fossili, rafforza la nostra crescita e la nostra competitività a lungo termine. Un sistema energetico privo di combustibili fossili è fondamentale anche per la nostra sicurezza e resilienza.

 

Creare le migliori condizioni affinché le imprese europee possano crescere in Europa e competere con successo a livello globale è un compito importante per i prossimi anni. La forza del mercato unico e la nostra apertura al resto del mondo sono fondamentali per la competitività dell'UE. Il mercato unico digitale sarà realizzato e saranno conclusi nuovi accordi di libero scambio. L'Europa trae vantaggio dalla globalizzazione, ma allo stesso tempo è necessario prendere una posizione chiara contro le dipendenze unilaterali e le condizioni inique. Affinché l'UE possa competere a livello globale, sono essenziali più ricerca e innovazione europee.

 

La Presidenza svedese lavorerà con determinazione per un'Europa più verde, più sicura e più libera, per una maggiore competitività europea e per una forte voce europea nel mondo, per oggi e per il futuro.

Per ascoltare il messaggio del Ptimo Ministro, clicca qui