LA LEGISLAZIONE EUROPEA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il primo agosto è entrato in vigore il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (IA), è il primo atto legislativo comprensivo, sul tema, al mondo. L’IA è una potente risorsa cha ha reso necessaria la concezione di un regolamento volto a proteggere i diritti fondamentali dei cittadini dell’UE.

 Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: "Oggi l'Europa compie un importante passo che assicura la leadership dell'Europa in materia di IA affidabile. Con l'entrata in vigore del regolamento sull'IA, la democrazia europea pone in atto un quadro efficace, proporzionato e all’avanguardia nel mondo riguardo all'IA, contrastando i rischi che ne possono derivare e favorendo la fioritura delle start-up europee nel settore dell'IA. ".

Ci sarà un periodo di transizione (circa fino al 2 agosto 2026) in cui il regolamento non sarà pienamente attuato. La Commissione ha comunque varato il patto per l’IA invitando così gli sviluppatori ad adottare, spontaneamente, gli obblighi fondamentali prima dei termini legali.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare qui.