LA COMMISSIONE ISTITUISCE IL CONSIGLIO EUROPEO PER L’AGRICOLTURA E L’ALIMENTAZIONE

La Commissione europea ha istituito ufficialmente, ieri 5 dicembre, il Consiglio europeo per l’agricoltura e l’alimentazione (EBAF) presieduto dal commissario per l’alimentazione e l’agricoltura Christophe Hansen.

Il Consiglio ha l’obiettivo di incentivare dialogo, fiducia e partecipazione nel settore agricolo. La presidente von der Leyen dichiara:

"L'agricoltura è al centro del futuro della nostra Europa. Oggi portiamo avanti l'energia del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE per creare fiducia e unire le persone. Il comitato europeo per l'agroalimentare deve affrontare l'intera complessità della catena del valore agroalimentare, sostenendo i nostri agricoltori e promuovendo un sistema agroalimentare più resiliente, competitivo e sostenibile."

Il Consiglio è istituito per 5 anni e dovrà riunirsi dalle due alle sei volte l’anno. Se necessario, il commissario potrà convocare il gruppo per riunioni supplementari.

Il termine ultimo per candidarsi al Consiglio sarà l’8 gennaio 2025. Dopodiché la Commissione finalizzerà, nel più breve tempo possibile, la composizione del comitato.

 

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa.