LA COMMISSIONE HA ANNUNCIATO I 27 VINCITORI DEL CONCORSO EUROPEO PER GIOVANI TRADUTTORI, LA VINCITRICE ITALIANA È MATILDE BIANCHI

La Commissione europea ha annunciato, il 13 febbraio, i 27 vincitori della diciottesima edizione del concorso europeo per giovani traduttori (Juvenes Translatores), il concorso è riservato alle scuole secondarie.

Parte del programma Erasmus+, il concorso Juvenes Translatores ha, dal 2007, lo scopo di promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e di far vivere ai ragazzi un'esperienza di traduzione. Il concorso, aperto agli studenti diciassettenni delle scuole secondarie di secondo grado, si svolge contemporaneamente in tutti gli istituti dell'UE selezionati.

Quest’ultima edizione ha visto la partecipazione di 3070 studenti che hanno messo alla prova le loro abilità linguistiche scegliendo di tradurre tra due delle 24 lingue ufficiali dell’Unione. Tra le lingue più scelte c’è stato l’inglese ma non sono mancate coppie di lingue come polacco – portoghese, sloveno – danese e portoghese – finlandese.

I traduttori della Commissione hanno selezionato un vincitore per ciascun paese dell’UE. La vincitrice per l’Italia è Matilde Bianchi del Liceo Lorenzo Federici di Trescore Balneario (BG).

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 aprile a Bruxelles.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.