LA COMMISSIONE EUROPEA AGGIORNA IL REGISTRO DELL’UNIONE: CONDIVISIONE DEGLI SFORZI E CONTABILITÀ DELL’USO DEL SUOLO

La Commissione europea ha aggiornato il regolamento sul registro dell’Unione (regolamento delegato (UE) 2019/1122), al fine di garantire una contabilizzazione accurata e trasparente delle transazioni effettuate dagli Stati membri nell’ambito del regolamento sulla condivisione degli sforzi (ESR) e del regolamento sull’uso del suolo, sui cambiamenti di uso del suolo e sulla silvicoltura (LULUCF).

Le norme aggiornate adeguano il Registro dell’Unione alle versioni rivedute dei regolamenti sulla condivisione degli sforzi e sul LULUCF, adottate nel 2023 nell’ambito del pacchetto “Fit for 55”, volto al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Esse introducono disposizioni aggiornate per garantire la corretta registrazione delle transazioni relative alle assegnazioni annuali di emissioni ai sensi dell’ESR, nonché delle unità di emissione e di assorbimento previste dal regolamento LULUCF.

Il Registro dell’Unione opera come piattaforma centrale che permette agli Stati membri di utilizzare le flessibilità previste da entrambi i regolamenti, quali il trasferimento delle assegnazioni e delle unità di emissione annuali. Attraverso la tracciabilità di tutte le transazioni, il Registro assicura accuratezza, trasparenza e integrità nell’attuazione degli obiettivi climatici dell’UE. La verifica della conformità per il periodo 2021-2025 si svolgerà nel 2027.

L’ESR fissa obiettivi nazionali vincolanti per ridurre del 40% entro il 2030 le emissioni di gas serra dell’UE rispetto ai livelli del 2005 nei settori dei trasporti nazionali, edilizia, agricoltura, piccola industria e rifiuti.

Il regolamento LULUCF stabilisce gli obiettivi dell’UE e degli Stati membri per aumentare entro il 2030 gli assorbimenti netti di carbonio nel settore dell’uso del suolo, rafforzando governance, trasparenza e gestione sostenibile del territorio.

Fonte: QUI