LA COMMISSIONE È SEMPRE PIÙ ATTENTA ALL’OPINIONE DEI GIOVANI: L’INDAGINE EUROBAROMETRO E IL DIBATTITO ONLINE

All’interno della piattaforma per il coinvolgimento dei cittadini (Citizens’ Engagement Platform), la Commissione sta avviando un nuovo dibattito online (aperto a persone di tutte le età) basato sui dialoghi sulle politiche giovanili, un’iniziativa annuale in cui la Commissione incoraggia i giovani a esprimere le loro opinioni sulle iniziative politiche dell’UE.

Il dibattito nasce dai risultati di un nuovo sondaggio Eurobarometro che mostra come il 61% dei giovani europei sia ottimista sul futuro dell’Unione. Nonostante ciò, il sondaggio rivela che, per i giovani, rimangono urgenti preoccupazioni per il futuro, in particolare il costo della vita e la pace e la stabilità mondiale.

Roxana Mînzatu, Vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali e le competenze, i posti di lavoro di qualità e la preparazione, ha dichiarato:

“I giovani sono il futuro dell'Europa e la loro voce deve essere ascoltata. Questo nuovo dibattito online offre loro una piattaforma per condividere idee e plasmare le politiche dell'UE. L'ultimo Eurobarometro mostra le loro speranze per l'UE, ma anche le loro preoccupazioni. Vogliono un'azione in materia di sicurezza, posti di lavoro, alloggi, salute mentale e democrazie più forti. Continueremo a lavorare per affrontare le loro priorità e dare a ogni giovane europeo la possibilità di costruire un futuro migliore.”

 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.