La Presidente Ursula von der Leyen ha partecipato alla Conferenza sugli investimenti UE – Egitto, tenutasi al Cairo, insieme al Presidente egiziano Abdel Fattah El – Sisi. La conferenza si è tenuta il 29 giugno con l’obbiettivo di sfruttare al meglio le opportunità commerciali tra l’Unione Europea e l’Egitto.
Già lo scorso marzo era stato firmato il partenariato strategico e globale tra UE e Egitto e la Conferenza ne segue i passi. Ursula von der Leyen dichiara: “Sono passati solo 100 giorni da quando abbiamo aperto una nuova era di amicizia tra Egitto e Unione Europea. E oggi ne stiamo già raccogliendo i frutti.”.
La Conferenza si conclude con oltre 20 accordi tra aziende europee e partner egiziani per un valore di più di 40 miliardi di euro.
È stato anche firmato un Memorandum d’intesa per un’operazione di assistenza di un miliardo di euro. Per ricevere i fondi, l’Egitto dovrà attuare delle riforme. Le azioni politiche proposte ruotano attorno a tre punti chiave:
- Promozione della stabilità macroeconomica
- Miglioramento dell’ambiente imprenditoriale per accrescere la competitività dell’Egitto
- Sostegno alla transizione verde del paese
Un altro progetto, da 25 milioni di euro, si concentrerà sulla formazione dei giovani egiziani riguardo a tematiche come le tecnologie pulite e le competenze digitali.
Per maggiori informazioni cliccare qui.