Il Parlamento UE finanzia azioni di comunicazione sulle elezioni europee del 2019

Il Parlamento europeo ha lanciato un bando per la realizzazione di azioni di comunicazione a supporto delle elezioni europee che si svolgeranno in Europa dal 23-26 maggio 2019. L’obiettivo è sostenere iniziative volte a fornire ai cittadini un’informazione oggettiva e reale in vista delle prossime elezioni europee e a favorire la loro partecipazione al processo elettorale.

Il bando intende finanziare azioni e prodotti - online e offline - che contribuiscano a stimolare il dibattito e il coinvolgimento dei cittadini nel processo democratico europeo. Può trattarsi di:
- eventi come dibattiti, tavole rotonde, incontri con la cittadinanza volti ad offrire ai cittadini e/o ai rappresentanti della società civile l'opportunità di discutere tematiche direttamente collegate alle elezioni europee del 2019.
- eventi su larga scala come festival, fiere, concerti, eventi sportivi che includano nel loro programma un’attività dedicata a informare i partecipanti sulle elezioni europee.
- attività strutturate come stand informativi, propaganda porta a porta, marce, raduni, flash mob mirati ad aumentare la visibilità della campagna elettorale europea e ad informare i cittadini e/o i partecipanti sulle elezioni.
- sessioni informative, presentazioni, workshop organizzati nelle scuole (per gli studenti che votano per la prima volta), nelle università e all’interno di organizzazioni, volti ad informare e sensibilizzare sulle elezioni europee.
- gruppi di discussione online, forum e altre attività sui social media che offrono ai membri e/o ai followers la possibilità di discutere e scambiare opinioni sulle questioni collegate alle elezioni europee.
- canali video dedicati, siti web, app, strumenti web e account di social media che producono contenuti originali direttamente correlati alla campagna elettorale europea.

Il bando è aperto unicamente ad enti e organismi senza scopo di lucro stabiliti in uno degli Stati UE e legalmente costituiti e registrati da almeno un anno al momento della presentazione della candidatura. Le Autorità pubbliche non sono ammissibili al bando.

Il budget complessivo messo a disposizione per questa call è di 2 milioni di euro. I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino all’80% dei loro costi totali ammissibili.

La scadenza per presentare proposte è fissata al 17 settembre 2018.