328 ricercatori europei sono stati premiati, dal Consiglio europeo della ricerca (ERC), con i Consolidator Grants per un totale di 678 milioni di euro. Queste sovvenzioni serviranno a supportare i ricercatori per creare il loro team di ricerca indipendente e sviluppare le loro idee più promettenti. Il finanziamento avviene tramite il programma Horizon Europe.
I vincitori di quest’anno realizzeranno i loro progetti presso Università e Centri di ricerca sparsi in 25 Stati membri e altri paesi associati a Horizon Europe. I progetti scientifici supportati dalle sovvenzioni includono tutte le discipline della ricerca (ingegneria, discipline umanistiche etc…).
I paesi con il numero più elevato di progetti/sovvenzioni sono:
- Germania (67 progetti)
- Francia (38 progetti)
- Regno Unito (38 progetti)
- Paesi Bassi (37 progetti)
Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l'innovazione, ha dichiarato:
"Una delle mie priorità principali consiste nel garantire che l'Europa rimanga un leader mondiale nella ricerca e nell'innovazione. Questo obiettivo può essere raggiunto solo mantenendo e attirando i migliori talenti, come gli attuali vincitori delle sovvenzioni di consolidamento del Consiglio europeo della ricerca. La mia missione è ampliare il CER, rafforzare la competitività dell'Europa e generare scoperte rivoluzionarie che rispondano alle sfide che ci troviamo ad affrontare."
Per vedere alcuni esempi di progetti vincitori clicca qui.
Per maggiori informazioni sui Consolidator Grants 2024 clicca qui.