Il Consiglio dell’Innovazione Europea per la libertà degli innovatori europei

La Commissione dell’Unione Europea sta per dare vita al Consiglio dell’Innovazione Europea (EIC) con l’obiettivo di trasformare le scoperte scientifiche europee in un vero e proprio business.

Nel biennio 2019-2020 sono stati stanziati 2 miliardi di euro di finanziamento, ed è già stata formulata una proposta di budget da 10 miliardi di euro a partire dal 2021.

L’intento è quello di creare un’Europa competitiva che sia all’avanguardia nell’ambito dell’Innovazione tecnologica e della Tecnologia strategica.

 

Quello che vogliamo – sostiene Carlos Moedas, commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione - è spronare le persone intraprendenti: penso che il Consiglio dell’Innovazione Europea non sia altro che questo, esso nasce dall’idea di libertà dell’innovatore, pone l’innovatore al centro.

 

Abbiamo richiesto finanziamenti europei perché quello che abbiamo capito è che se noi facciamo tutto ciò su cui ci concentriamo, potremo in futuro proporre il nostro prodotto su mercato, ma saremmo completamente stagnati per il futuro. – le parole di Urho Kontorri, fondatore di Varjo, la compagnia finanziata dall’Unione Europea produttrice dei caschi di realtà virtuale - La richiesta che abbiamo sottoposto è quella di un finanziamento per sostenerci, in modo da poter non solo portare il nostro prodotto su mercato, ma farlo alla perfezione.

 

Guarda il video della Commissione Europea sul Consiglio dell’Innovazione Europea.