
Oggi e venerdì, saranno a Toronto il Commissario per l'Energia e l'Edilizia Abitativa Dan Jørgensen e il Commissario per l'Ambiente, la Resilienza Idrica e un'Economia Circolare Competitiva Jessika Roswall, per partecipare alla riunione annuale dei Ministri dell’Energia e dell’Ambiente del G7.
Il convegno ministeriale si baserà sui risultati del vertice del G7 di Kananaskis (Alberta), tenutosi all’inizio di quest’anno, in cui i leader si sono impegnati a sostenere azioni concrete per accrescere la sicurezza energetica, accelerare la transizione digitale, promuovere un'economia circolare e proteggere i nostri oceani e le nostre acque dolci.
Il Commissario Jørgensen parteciperà a un incontro con i ministri dell’energia del G7 per discutere di materie prime critiche, sicurezza e resilienza delle catene di approvvigionamento, ruolo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti nella transizione energetica, innovazione e nucleare. Sarà inoltre affrontato il tema del sostegno all’Ucraina per la sicurezza delle sue infrastrutture energetiche. A margine, Jørgensen avrà incontri bilaterali con i ministri dell’energia di Ucraina, Stati Uniti e Canada.
Il Commissario Roswall si concentrerà sulle principali questioni ambientali e climatiche globali, promuovendo la leadership del G7 su temi come la gestione degli eventi meteorologici estremi, l’economia circolare, l’efficienza delle risorse e la crisi idrica. Avrà inoltre incontri bilaterali con i rappresentanti di Canada, Regno Unito e Giappone.
Fonte: QUI
