Proprio a partire da questo mercoledì 13 dicembre, ha avuto inizio il Forum globale sui rifugiati di Ginevra, il quale avrà termine il 15 dicembre, alla fine di questa settimana. Il Forum globale sui rifugiati è la più grande riunione al mondo riguardo la tematica di migrazione ed asilo. Tenuto ogni quattro anni, Olimpiade della salvezza, ha lo scopo di implementare gli obiettivi prefissati nel Global Compact on Refugees, quadro normativo realizzato per una condivisione equa e sostenibile delle responsabilità e delle soluzioni di cooperazione internazionale.
Nel corso di questi tre giorni, Il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, e la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, saranno presenti al Forum, in cui l’UE ribadirà il suo impegno per affrontare le crisi di sfollamento, insieme al sostegno e alla protezione dei rifugiati attraverso spazi di asilo sicuri, soprattutto per le persone sfollate provenienti dall’Ucraina. Oltre allo sforzo e alla determinazione riversata al proprio interno, l’UE contribuisce agli sforzi complessivi attuati a livello globale per il reinsediamento e i percorsi complementari.
Dai dati statistici, infatti, risulta che l’UE a livello globale rimane il principale contributore e sostenitore degli aiuti umanitari, contribuendo al 41% circa dei finanziamenti mondiali, e secondo l’indagine OCSE-DAC 2020-2021 dell'ottobre 2023 l’Unione rimane il secondo donatore per le persone vittime di sfollamento forzato. In ogni caso, circa l’80% del bilancio umanitario dell’UE è dedicato totalmente ai progetti relativi alle esigenze delle persone vittime di sfollamenti forzati e delle comunità di accoglienza, in particolare per quanto riguarda alloggi, assistenza alimentare, acqua potabile, servizi sanitari ed istruzione.
Oggi, la Commissaria Johansson incontrerà in mattinata il Ministro canadese dell'Immigrazione, dei rifugiati e della cittadinanza, Marc Miller, e parteciperà a un evento parallelo ad alto livello sulla situazione dei rifugiati ucraini. Sempre giovedì, la Commissaria annuncerà alla stampa gli impegni di reinsediamento per il periodo 2024-2025, su cui lei stessa negli anni precedenti aveva organizzato forum ad alto livello con gli Stati membri e i paesi partner internazionali per incoraggiare a contribuire allo sforzo volontario. Venerdì, invece, il Commissario Lenarčič parteciperà all'evento parallelo ad alto livello sul tema "Rafforzare l'azione per il clima in contesti di sfollamento" e nel pomeriggio interverrà alla sessione plenaria del Forum.