
La prima edizione del Forum sull'allargamento dell'UE della Commissione europea si terrà il 18 novembre 2025 a Bruxelles.
L’evento è ospitato dalla Commissaria europea Marta Kos, si svolgerà in un momento in cui l’allargamento ha preso un rinnovato slancio come motore di stabilità, prosperità e riforme democratiche in tutto il continente.
La guerra tra Russia e Ucraina ha profondamente cambiato l’assetto geopolitico dell’Europa, sottolineando che l’Unione è più forte, sicura e più competitiva quando è unita.
Il Forum riunirà una varia gamma di partecipanti sotto lo slogan "Completare l'Unione, garantire il nostro futuro". Al dialogo parteciperanno leader di alto livello dell'UE, nazionali e regionali, rappresentanti della società civile, imprenditori, artisti, voci giovanili ed esperti politici provenienti dalle istituzioni dell'UE, dagli Stati membri e dai paesi dell'allargamento.
Costituirà l'iniziativa di punta della Commissione per elevare l'allargamento a progetto politico, sociale e generazionale condiviso. L'allargamento è fondamentale per:
- Promuovere gli interessi strategici dell'UE
- Sostenere la crescita economica e la competitività
- Rafforzare la sicurezza energetica
- Consolidare le riforme nella governance e nello Stato di diritto.
Per maggiori informazioni sul Forum, tra cui il programma, i relatori e il link per la registrazione, clicca qui.
Fonte: QUI.