Fondi MIBAC per il Piemonte e la Cultura

Tra restauri del patrimonio culturale e organizzazioni di eventi artistici, il Piemonte riceverà alti finanziamenti da parte del MIBAC.

Le zone più interessate di questi finanziamenti saranno quelle del Torinese e del Verbano. A Torino e dintorni, infatti, sono numerosi i progetti di restauro del patrimonio culturale in previsione: l’ex Gallettificio Militare riceverà finanziamenti per il restauro del deposito dell’archivio, a Palazzo Reale, invece, verranno trasferite delle collezioni dal Museo dell’Antichità, e verranno quindi messi a disposizioni dei fondi per i lavori di adattamento dei luoghi che ospiteranno tali collezioni, oltre per i lavori di riallestimento dell’atrio, del piano terra e della Sala d’Andrade, altri fondi saranno destinati al Duomo di Torino e alla Biblioteca Nazionale Universitaria.

Nel restante territorio Piemontese, tra gli altri, sono previsti finanziamenti di restauro per il Palazzo San Paolo di Novara, il Castello di Racconigi e il Forte di Gavi.

Nel complesso, la cifra dei finanziamenti MIBAC per il restauro del patrimonio culturale del Piemonte ammonta a 13,4 milioni di euro per un totale di 33 progetti.

Non solo restauro, però: dal MIBAC arriveranno anche fondi per il turismo culturale, e ad il diretto interessato, questa volta, sarà il territorio del Verbano.

Sono in previsione, infatti, diversi eventi culturali, tra letteratura, danza, cultura, filosofia e comicità, intorno al Lago Maggiore, finanziati dal MIBAC per ben 100 mila euro.

8 progetti nelle diverse città bagnate dal Lago Maggiore per promuovere il turismo culturale: quasi 13 mila euro spetteranno all’evento del comune di Luino dal titolo Luino-Lago Maggiore. Fra danza, letteratura, filosofia e comicità – un progetto suddiviso in quattro eventi volti a promuovere lo sviluppo dei filoni artistici di letteratura – con omaggi a Piero Chiara e Vittorio Sereni, danza – con la proposta dal titolo Fra le Ville Liberty a passo di danza: un viaggio coreografico tra passato-presente, filosofia - con l’evento Filosofia come scuola di vita, e comicità – con la serata in onore degli amici Dario Fo e Nanni Svampa.

Gli altri progetti previsti sono quello presentato da Sesto Calende, dal titolo Note calde e note fredde, un percorso di grande musica tra il fiume azzurro e il lago Maggiore, che riceverà un contributo di 9.750 euro, e quello del comune di Ispra dal titolo Condividere lo spartito per navigare più lontano. The Lake Maggiore slowside, che riceverà 12.892,00 euro.

Il documento di proposta di tali eventi presentato dal Comune, è consultabile a questo link.