Mercoledì 2 novembre la città di Praga, in Repubblica ceca, ha ospitato un evento multilaterale ad alto livello sul futuro di internet, organizzato dalla Commissione in collaborazione con la presidenza ceca del Consiglio dell’UE. L’evento si è concentrato su azioni concrete per realizzare i principi sanciti nella dichiarazione sul futuro di internet, che nell’aprile 2022 ha visto riuniti oltre 60 partner firmatari, a sostegno di un un’internet aperta, libera, globale, interoperabile, affidabile e sicura e limitando l’impatto della disinformazione.
La prima parte dell'evento ha compreso sessioni plenarie e seminari, in cui i rappresentanti dei governi e le parti interessate hanno discusso di azioni concrete per mantenere la promessa di Internet di collegare l'umanità e aiutare le democrazie a prosperare, come indicato dai principi contenuti nella dichiarazione.
Il secondo blocco dell'evento si è incentrato sulla disinformazione, mostrando come tradurre i principi della DFI in azioni concrete, con particolare attenzione alla disinformazione a favore della Russia nella regione dell'Europa centro-orientale. Durante questa parte, una presentazione a cura di responsabili politici ed esperti del settore ha fornito una panoramica delle principali questioni connesse alla disinformazione, seguita da un gruppo ad alto livello che ha coinvolto le piattaforme dei responsabili politici e le organizzazioni della società civile per discutere di come affrontare tali questioni attraverso il nuovo quadro di coregolamentazione e il codice di buone pratiche sulla disinformazione rafforzato.
Le informazioni dettagliate sul programma e sui partecipanti sono disponibili qui