EUROPEA: essere italiani in Europa

A settant’anni dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei Diritti Umani nasce EUROPEA, un progetto frutto dell’entusiasmo e della fiducia in quello che viene definito come il più straordinario spazio di diritti al mondo e che porta il nome di Unione Europea.

L’iniziativa si chiama EUROPEA – Parlano i Fatti, e si pone come obiettivo principale la promozione del confronto, del dibattito e dell’informazione sull’Unione Europea.    

I protagonisti di questa nuova realtà sono diversi enti italiani e istituti di ricerca: da ISPI al Centro Studi sul Federalismo, da ECFR Italia a Villa Vigoni e altri ancora.

Il desiderio comune di tutti i membri di questa iniziativa è quello di un’Italia consapevole e partecipativa, di italiani attivi e volenterosi di conoscere al meglio la realtà in cui vivono, i proprio diritti, le istituzioni e le politiche legate all’Unione Europea e i rapporti tra l’Italia e l’UE.

Nell’ottica delle prossime elezioni (maggio 2019), i protagonisti di EUROPEA intendono sviluppare negli italiani una sorta “coscienza e conoscenza europea”, volta sia a rendere i cittadini partecipi a confronti e dibattiti costruttivi sull’Unione Europea, sia a dare voce in capitolo agli stessi riguardo al futuro dell’Italia all’interno dell’Europa.

Grazie ad EUROPEA saranno molte le occasioni di scambi di idee tra esperti di UE italiani e stranieri, ma anche tra giovani ricercatori e cittadini interessati all’Europa: una splendida opportunità di crescita e apertura, volta ad eliminare pregiudizi e ignoranza riguardo a ciò che tutti i giorni ci circonda e che fa parte della nostra realtà quotidiana.

EUROPEA è un’iniziativa che nasce sul web, ma che si impegna per divulgare informazioni sull’Europa anche attraverso i media tradizionali e incontri sul territorio.

Tutte le informazioni sul sito http://www.europeainfo.eu/ .