IN EUROPA UNA MUCCA SU 10 È DESTINATA A SCOMPARIRE. LO DICE UNO STUDIO DEL PARLAMENTO EUROPEO

Il centro studi del Parlamento europeo ha condotto lo studio: “Il settore lattiero – caseario dell’UE: caratteristiche principali sfide e prospettive” in cui viene messo in luce come il 13% degli allevamenti di mucche da latte potrebbe scomparire nei prossimi 10 anni. La previsione è che ogni anno la produzione di latte diminuirà dello 0,2% tra il 2023 e il 2035.

Sono i cambiamenti climatici, secondo lo Studio, i principali responsabili di questa riduzione. Per le mucche il caldo è fonte di stress e la combinazione con l’umidità peggiora la situazione, le mucche si riproducono meno e producono meno latte. Le mucche da pascolo saranno le più colpite mentre quelle da stalla potranno beneficiare di un luogo riparato e di tecnologie per la riduzione del calore.

In più le condizioni climatiche estreme possono portare all’insorgenza di malattie come l’antrace, un’infezione acuta causata dal batterio Bacillus anthracis che beneficia, per diffondersi, di inondazioni e climi o molto secchi o molto umidi.

Per saperne di più ti invitiamo a cliccare qui.