EUROPA CREATIVA: LA MOLDAVIA PRONTA A PRENDERE PARTE AL PROGRAMMA NEL 2026

Il Commissario per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport e il Ministro della Cultura moldavo, hanno firmato un accordo sulla partecipazione della Repubblica di Moldova a Europa Creativa, il programma principale dell’Unione Europea a sostegno dei settori culturali e creativi.

Dal 1° gennaio 2026, le organizzazioni, gli artisti e i professionisti della cultura moldavi potranno partecipare al programma Cultura beneficiando dei finanziamenti dell’UE alle stesse condizioni degli altri stati UE.

L’accordo è in attesa dell’approvazione. Una volta accettato le organizzazioni culturali moldave potranno partecipare al programma di Europa Creativa.

L’accordo prevede anche la futura partecipazione della Moldavia alla sezione MEDIA del programma e la piena partecipazione alla sezione transettoriale una volta che la legislazione audiovisiva del Paese sarà pienamente allineata alla direttiva sui servizi di media audiovisivi dell'UE.

La firma dell'accordo rispetta l'impegno assunto in occasione del primo vertice UE-Moldavia a Chișinău nel luglio 2025 e segna inoltre un passo importante nel processo di integrazione della Moldavia.

Fonte: QUI.