Proprio domani, il 22 giugno è prevista l’apertura del nuovo bando del Parlamento europeo “Pan-European Civil society engagementgrants - European Elections 2024”, con l’obiettivo di incoraggiare e facilitare il coinvolgimento attivo dei cittadini europei attorno alle elezioni europee del 2024.
Il bando intende infatti finanziare progetti riguardanti 2 tipi di azioni:
- azioni di capacity building, offline e/o online, che consentono a organizzazioni della società civile e ad altre organizzazioni di formare potenziali attori del cambiamento per le elezioni europee,
- azioni di comunicazione o serie di azioni di comunicazione, offline e/o online, dedicate a informare i cittadini sulle elezioni europee del 2024 e a promuovere la partecipazione democratica tra i cittadini
I progetti devono essere presentati da un singolo proponente che può essere: un’organizzazione pan-europea, un think tank pan-europeo.
Per soggetto pan-europeo si intende un’organizzazione che è parte di una rete rappresentata in almeno 7 Stati UE o un’organizzazione con membri in almeno 7 Stati UE.
Il bando dispone di un budget di 3 milioni di euro. Il contributo del PE può coprire l’80% dei costi ammissibili del progetto per un massimo di 250.000 euro. Tuttavia, i progetti inerenti la categoria di azione 1 e 2 che interessano 7 Stati membri possono richiedere un contributo massimo di 100.000 euro, mentre quelli inerenti la categoria di azione 3 un contributo massimo di 150.000 euro.
I progetti devono avere inizio a dicembre 2022 e concludersi al più tardi il 30 giugno 2024.
La scadenza per presentare proposte è il 30 agosto 2022, ore 17.00 (ora di Bruxelles).