Discorso sullo stato dell'Unione

A settembre di ogni anno la presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo, al fine di mettere in evidenza  i risultati finora conseguiti e illustrare la propria visione per il futuro.

Al discorso fa seguito un dibattito in seduta plenaria, è  così che prende il via il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio,  per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l'anno a venire, in questo caso il 2023. 

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo terzo discorso sullo stato dell'Unione il 14 settembre 2022. 

Le principali iniziative della Commissione von der Leyen

Nel dicembre 2019 la Commissione von der Leyen ha definito un nuovo e ambizioso percorso verso un'Unione europea più verde, più digitale e più equa. 

Ha mantenuto la rotta e realizzato tutte e sei le ambizioni principali, gestendo nel contempo due emergenze senza precedenti: la pandemia di coronavirus, garantendo a tutti gli europei l'accesso a vaccini sicuri ed efficaci, preservando la libera circolazione e rendendoci più preparati a rispondere a pandemie future;

la guerra della Russia contro l'Ucraina, a quest’ultima l’Unione ha espresso fermo sostegno e ha introdotto sanzioni senza precedenti nei confronti della Russia per ridurne la capacità belligerante.  

Per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in Europa, la Commissione europea ha presentato un piano per distaccarsi gradualmente dai combustibili fossili russi, denominato REPowerEU, che contribuisce ad accelerare ulteriormente la transizione verde attraverso massicci investimenti nelle energie rinnovabili;

Proprio a questo proposito, la Commissione ha proposto azioni ambiziose per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, investire nelle tecnologie verdi e proteggere l'ambiente naturale.

Per quanto riguardo  il decennio digitale europeo, la Commissione contribuisce alla definizione di norme che plasmeranno l'era digitale al di là delle nostre frontiere, sulla base di tecnologie sicure e affidabili.

NextGenerationEU, il piano per la ripresa dell'Europa, inoltre, ha dato alle famiglie, alle imprese e agli investitori dell'UE nuova fiducia nel futuro, prevedendo investimenti senza precedenti per modernizzare le nostre economie dopo la pandemia.

"Stiamo vivendo un momento decisivo per la nostra Unione.  La nostra sicurezza e la protezione delle persone non possono essere date per scontate. Vanno difese. Occorre investirvi. Dobbiamo assumerci la nostra parte di responsabilità."

- Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea