DIALOGO DI ALTO LIVELLO UE-CINA SU AMBIENTE E CLIMA

Il 14 giugno 2025, la Vicepresidente Esecutiva Teresa Ribera e il Vicepremier della Repubblica Popolare Cinese Ding Xuexiang hanno presieduto il Sesto Dialogo di Alto Livello UE-Cina sull'Ambiente e il Clima a Pechino.

Questo dialogo ha avuto scambi costruttivi, trovando nuove strade per far avanzare la nostra cooperazione bilaterale in questi settori. Entrambe le parti hanno discusso delle rispettive politiche interne riguardanti clima, energia e ambiente. Si sono svolti anche due dialoghi separati sull’economia circolare.

CLIMA:

  • Entrambi hanno ribadito l'importanza del multilateralismo e della riduzione delle emissioni. Coopereranno per la COP30. Si è discusso anche delle principali attività bilaterali future: mercato del carbonio, CBMA, finanziamenti per la resilienza, adattamento, transizione giusta.

AMBIENTE:

  • Il dialogo ha rappresentato un'ottima opportunità per individuare ambiti di cooperazione e discussioni incentrate, tra gli altri, su acqua, inquinamento, deforestazione, fauna selvatica e biodiversità.

ENERGIA:

  • Hanno ribadito che l'obiettivo principale della cooperazione energetica Cina-UE è accelerare la transizione globale verso l'energia pulita, tenendo pienamente conto della sicurezza energetica e con l'obiettivo di affrontare le sfide del cambiamento climatico globale.

Per maggiori info QUI.