Culture Moves Europe è un nuovo programma varato per favorire la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura.
La Commissione europea ha siglato un accordo con il Goethe-Institut per destinare un budget di 21 milioni di euro al programma.
Nei prossimi tre anni la nuova iniziativa “Culture Moves Europe”, offrirà sovvenzioni a singoli artisti, operatori culturali e organizzazioni ospitanti di tutti i settori culturali e creativi sostenuti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa ovvero musica, architettura, arti dello spettacolo, arti visive, design, letteratura e patrimonio culturale.
C M E offrirà ad artisti e operatori di questi settori l’opportunità di andare all'estero per sviluppare competenze professionali e avviare collaborazioni internazionali, co-produrre e co-creare, presentare le proprie opere a un pubblico nuovo. Particolare attenzione verrà prestata agli artisti emergenti.
La nuova iniziativa si basa sull’esperienza maturata e le raccomandazioni scaturite dal progetto pilota I-Portunus, attuato tra il 2018 e il 2022 e gestito da un consorzio che ha coinvolto anche il Goethe-Institut, ed è destinata a diventare un'azione permanente nel quadro del programma Europa Creativa.
I primi bandi per candidature verranno pubblicati in autunno.