
Gli esperti di cultura e ambiente dei paesi dell'UE mettono in evidenza il ruolo chiave delle arti nell'immaginare e creare un mondo più sostenibile.
Il rapporto “Cambiamenti creativi: rafforzare la cultura per una vita sostenibile”, elaborato da esperti in ambito culturale e ambientale dei Paesi dell’Unione europea, mette in luce le pratiche volte a rendere più sostenibili ed ecologici i settori culturali e creativi.
I settori culturali e creativi hanno un impatto ambientale, ma svolgono anche un ruolo chiave nel promuovere il cambiamento grazie alla loro capacità di influenzare comportamenti e immaginari.
Il rapporto evidenzia le buone pratiche già in atto in Europa per rendere le attività più sostenibili, attraverso il risparmio energetico, l’adattamento climatico, l’economia circolare e la mobilità sostenibile.
Tuttavia, data la varietà di attività e contesti, il settore affronta sfide differenti che richiedono il supporto dei decisori politici tramite linee guida, finanziamenti e adeguate regolamentazioni.
Raccomandazioni principali
Le principali raccomandazioni del rapporto includono:
- Come sfruttare in modo efficace gli strumenti e i dati già disponibili per supportare un processo decisionale consapevole.
- Come rafforzare in modo ottimale le buone pratiche già presenti sul territorio.
- Come promuovere efficacemente i settori culturali e creativi attraverso politiche e interventi istituzionali.
- Come diffondere e ampliare la conoscenza, favorendo una condivisione più efficace degli approcci di successo.
- Come incorporare la dimensione culturale nelle politiche e nelle azioni per il clima a livello nazionale e dell’Unione europea.
Fonte: QUI