CORTOMETRAGGIO "DI COSA PARLIAMO"

In data 21 marzo, alle ore 18.00, a Roma si terrà la presentazione del cortometraggio realizzato per l'apertura di Esperienza Europa - David Sassoli dal titolo “Di cosa parliamo”, realizzato per promuovere l’Esperienza Europa.

“Cos’è l’Europa? Dove si trova l’identità europea? Come si racconta l’Europa?”: a partire da queste domande Giulio Squillacciotti e Paola Moretti in dialogo racconteranno il lavoro di creazione dietro le quinte del cortometraggio. 

I protagonisti dell’incontro esporranno come sia scaturita l’idea di una narrativa di accostamento di una coralità di voci e pensieri basata sull’allegoria di loro stessi: cittadini europei che godono di tutti i vantaggi offerti dall’Europa. Inoltre, racconteranno della modalità delle interviste effettuate rispetto al contenuto di alcuni aspetti tecnici del montaggio di “repertorio”, selezionato per l’occasione da un archivio di immagini girate dallo stesso Squillacciotti. Chiariranno anche l’uso del multi-formato e dell’apparente sconnessione tra contenuto e immagine.

Moderatore dell’incontro sarà Carlo Giuliano, caporedattore di Ciak Club. 

La conclusione della presentazione, aperta a domande,  avverrà con la proiezione del film "What has left since we left" di Squillacciotti. 

Clicca qui per registrarti e avere la possibilità di  partecipare online.