CONSULTAZIONE PUBBLICA EMERGENZA SANITARIA

Aperta dalla Commissione europea una consultazione pubblica sull'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

HERA è una componente dell'Unione europea della salute per il sostegno allo sviluppo, alla produzione e alla diffusione di contromisure mediche in caso di crisi sanitarie di origine naturale o provocate dall'uomo, annunciata dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione (settembre 2020) e sarà la struttura alla quale la Commissione affida il compito di migliorare la capacità e la tempestività di risposta dell'Europa in caso di minacce ed emergenze sanitarie transfrontaliere.

La consultazione, aperta fino al 12 maggio, contiene domande riguardanti il quadro dell'UE per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di contromisure mediche, le valutazioni preventive delle minacce e dei rischi, le dinamiche di mercato e le informazioni sulla catena di approvvigionamento, lo sviluppo e il finanziamento di nuove contromisure in periodi di crisi, l'impatto, il ruolo, l'ambito di competenza e il coordinamento della futura HERA.

Il 17 febbraio la Commissione ha varato il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica contro le varianti della COVID-19, denominato HERA Incubator.

Nel quadro di questo piano e sulla scorta delle azioni lanciate, l'HERA costituirà una struttura permanente per la modellizzazione dei rischi, la sorveglianza globale, i trasferimenti di tecnologia, la capacità produttiva, la mappatura dei rischi della catena di approvvigionamento, la flessibilità della capacità produttiva e la ricerca e lo sviluppo di vaccini e medicinali.

A fianco della consultazione pubblica, la Commissione terrà anche colloqui con gli Stati membri e le parti interessate.

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:

“La pandemia di COVID-19 ha evidenziato alcune lacune nella nostra preparazione e capacità di risposta collettiva.

L'Autorità dell'UE per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie è una componente fondamentale della soluzione di cui necessitiamo per essere meglio preparati e in grado di rispondere insieme più rapidamente alle prossime crisi sanitarie.

L'HERA rafforzerà la nostra capacità di previsione, preparazione, anticipazione e risposta. Per fare in modo che possa rispondere alle sfide attuali e future il più rapidamente possibile, ascolteremo con grande attenzione le opinioni delle parti interessate.

Prepareremo una proposta ambiziosa che renderà l'HERA un solido pilastro dell'Unione europea della salute”.