
La Commissione Europea ha nominato sei nuovi componenti e rinnovato il mandato di un membro del Consiglio Scientifico, l’organo direttivo del Consiglio Europeo della Ricerca (CER).
I nuovi membri entreranno in carica il 1° gennaio 2026, subentrando a quelli il cui secondo mandato è giunto al termine. Per i nuovi nominati è previsto un mandato iniziale di quattro anni, mentre per il membro confermato il mandato è prorogato di due anni.
I sei nuovi membri del Consiglio scientifico del CER sono:
- Professoressa Eleftheria ZEGGINI: lavora presso l’Istituto di Genomica Traslazionale dell’Helmholtz Zentrum München e presso la Facoltà di Medicina e Salute della TUM. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla genomica traslazionale e sulla medicina di precisione.
- Professoressa Emmanuelle CHARPENTIER: Premio Nobel per la Chimica 2020, Max Planck Unit for the Science of Pathogens (MPUSP), Berlino, e Istituto di Biologia, Università Humboldt (HU), Berlino. È una specialista dei meccanismi regolatori che governano i processi di infezione e di risposta immunitaria nei batteri coinvolti nelle malattie umane.
- Professoressa Karin ROELOFS: è affiliata al Centro di Neuroimaging Cognitivo del Donders Institute e al Behavioural Science Institute nei Paesi Bassi. La sua ricerca pionieristica esplora i meccanismi neurocognitivi che regolano le emozioni e la resilienza allo stress, con un focus sul controllo flessibile delle azioni emotive e sulle risposte neurali allo stress e alla motivazione sociale.
- Professoressa Katerina KRALOVA: affiliata alla Facoltà di Scienze Sociali, Dipartimento di Studi Russi ed Esteuropei, Istituto di Studi Internazionali, dell’Università Carlo, al Wiesenthal Institute di Vienna e al Centro per la Ricerca Transdisciplinare su Violenza, Trauma e Giustizia. La sua ricerca riguarda il rimpatrio ebraico in Grecia, le relazioni greco-tedesche nella riconciliazione con il passato nazista e la ricostruzione postbellica delle comunità ebraiche in Europa centrale, sudorientale ed orientale.
- Professor Michel CAMPILLO: Institut de France, Académie des sciences, Université de Grenoble, Massachusetts Institute of Technology. Lavora sui processi responsabili dei terremoti e sulle onde sismiche che rivelano la struttura della Terra.
- Professoressa Susana NAROTZKY: Universitat de Barcelona, Facultat de Geografia i Història, Dip. Antropologia Culturale, Historia de Amèrica y de Àfrica. È specializzata in processi di riproduzione sociale, essendo la disuguaglianza socioecologica la sua preoccupazione fondamentale.
Inoltre, la Commissione ha prorogato di un anno il mandato di un membro già in carica:
- Professor Giovanni SARTOR: affiliato all’Università di Bologna e all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Le sue competenze spaziano dalla teoria del diritto e della logica all’argomentazione, ai sistemi informatici e multiagente, fino al diritto dell'informatica e di Internet, alla protezione dei dati e ai diritti umani.
Fonte: QUI