CHE TIPO DI EUROPA SOGNI?

Il 18 e 19 novembre il Comitato economico e sociale europeo terrà il suo seminario Connecting EU Seminar, in precedenza chiamato Civil Society Media Seminar, che ogni anno riunisce i comunicatori delle organizzazioni della società civile rappresentate nel CESE o ad esso collegate. L'evento si terrà alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona.

Intitolato "Che tipo di Europa sogni? La società civile e la Conferenza sul futuro dell'Europa (CoFoE)", il seminario Connecting EU affronterà tre temi che fanno parte dei nove proposti per il dibattito tra i cittadini nel quadro della Conferenza. Essi sono:

salute;

economia più forte, giustizia sociale e posti di lavoro;

democrazia europea

Il CESE ritiene che questi siano i temi più vicini al cuore degli europei o in cima alle loro preoccupazioni. I temi saranno discussi in tre panel, con oratori provenienti da ambienti accademici, ricercatori e rappresentanti dei media e delle ONG.

Con il seminario il CESE intende dimostrare il suo profondo impegno nei confronti del CoFoE come passo fondamentale per riconquistare la fiducia e il sostegno dei cittadini nei confronti dell'UE. Il CESE spera che i partecipanti, sia quelli presenti a Lisbona che quelli che seguiranno in diretta streaming, comunicheranno le conclusioni del seminario ai membri delle loro organizzazioni in patria.

In questo modo, l'evento può aiutare a coinvolgere più europei nel dibattito sul futuro dell'Europa, aiutandoli a esprimere le loro idee, desideri, preoccupazioni e aspettative sul tipo di Europa che sognano.