CERTIFICATO GREEN PASS APPROVATO ANCHE IN ITALIA, MA COS'è E COME OTTENERLO?

Il presidente Mario Draghi ha ufficialmente approvato per l’Italia l’implementazione del certificato Covid-19 dell’unione europea, anche chiamato: “Green Pass”.

 

Il nuovo dpcm firmato dal premier include la regolamentazione della certificazione anti-Covid che avrà l'obiettivo, dal prossimo primo luglio, di facilitare lo spostamento dei cittadini tra i paesi dell’unione. 

è da oggi attivo il sito web per richiedere il documento: dgc.gov.it.

Per tutti i cittadini che hanno avuto la possibilità di sottoporsi alla vaccinazione entro il 17 giugno il certificato sarà reso disponibile entro il 28 giugno. Dopodichè la piattaforma web sarà periodicamente aggiornata per essere in linea con le vaccinazioni. 

Il certificato digitale dell’UE “Green Pass” consentirà l’immunità del proprietario rispetto a tutte le forme di restrizioni riguardanti il Covid-19 nei 27 paesi dell’Unione Europea, ma sarà anche attivo in alcuni paesi al di fuori dell’unione. Il certificato sarà composto dall’attestato di eventuale avvenuta vaccinazione e tutte le informazioni dell’individuo riguardo al Covid-19 

I cittadini potranno scegliere se portare con sé il certificato in forma cartacea o digitale.

Il certificato sarà assolutamente gratuito. 

Accetterà solamente come validi i vaccini riconosciuti dall’Agenzia europea dei medicinali. 

Non sarà obbligatorio possedere un Green Pass per viaggiare tra i paesi dell’unione, ma gli individui che non ne avranno uno potrebbero essere soggetto di restrizioni anti-Covid come test o quarantena. 

Tutti i test anti-Covid sono per il momento accettati dal certificato, escludendo i cosiddetti “autotest”.

Alcuni paesi al di fuori dell’Unione europea, come Svizzera e Norvegia, si sono già adoperati per consentire la compatibilità tra i propri certificati vaccinali e quello dell’unione europea, mentre l’Islanda permette già l’ingresso ai cittadini dell’UE già vaccinati. Il Regno Unito purtroppo continuerà a richiedere il rispetto delle proprie norme di restrizione anti-Covid per i turisti in arrivo da paesi stranieri.

L’UE punta ad abolire la validità dei certificati non appena l’Organizzazione mondiale della sanità dichiari l’emergenza sanitaria terminata.

Per tutte le informazioni riguardo il certificato è possibile contattare il Numero Verde dell'App Immuni: 800.91.24.91. attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.