CARBURANTE AVIO SOLARE

Il Green Deal europeo richiede la neutralità climatica entro il 2050, è necessario un reset verde per migliorare la sostenibilità dell'aviazione, sono in corso numerosi progetti per seguire l'esempio dell'aviazione, ma devono affrontare molte sfide,trovare alternative ecologiche che siano allo stesso tempo performanti e redditizie è di "importanza fondamentale",ha dichiarato Fabio Russo, responsabile della ricerca e dello sviluppo del costruttore di aerei Tecnam di Capua, in Italia.

Sapevi che i ricercatori finanziati dall’UE hanno prodotto carburante avio di origine solare ricavato dall’acqua e dall’anidride carbonica? 

I ricercatori sono riusciti a dimostrare per l’intera filiera produttiva di un particolare tipo di cherosene ottenuto da fonti rinnovabili ,mediante l’energia solare. 

La luce solare concentrata viene usata per innescare una reazione tra la CO2 estratta dall’aria e dall’acqua, sfruttando questa reazione, si produce carburante di tipo avio.

Grazie a tale tecnologia sarà possibile assicurare approvvigionamenti sicuri, sostenibili e scalabili di carburante avio ma anche di gasolio e benzina, e persino di materie plastiche.

Ovviamente è necessario prestare molta attenzione agli sviluppi, in quanto si tratta di un cambiamento paradigmatico nella tecnologia.

Sono inoltre necessari molti investimenti e molte questioni da affrontare nei prossimi decenni per affrontare l’ambiziosa sfida verso l'azzeramento delle emissioni nell'UE entro il 2050.

Per maggiori inforamazioni riguardo tale progetto clicca qui.