BootCamp #USAILTUOVOTO

Verso le elezioni europee

In occasione delle prossime elezioni europee, nasce lo slogan e hashtag USA IL TUO VOTO scelto dalle istituzioni dell’UE per la promozione della partecipazione al voto europeo 2024. Proprio con questo slogan, l’UE invita alle numerose occasioni di approfondimento e partecipazione attiva organizzate apposta per chiarire determinati argomenti per un voto consapevole.

Tra le varie sessioni programmate, ricordiamo il BootCamp #USAILTUOVOTO, organizzato dal Parlamento europeo in Italia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il Consiglio Nazionale dei Giovani. Un evento di tre giorni nella bella Napoli dal 25 al 27 marzo, dove i partecipanti potranno condividere idee e opinioni, ma al tempo stesso incontrare e parlare di persona con i membri del Parlamento e i rappresentanti della Commissione europea creando un network italiano e una conoscenza consapevole delle attività delle istituzioni europee.

In particolare, il BootCamp si rivolge ai giovani cittadini europei tra i 18 e i 35 anni, ampiamente motivati nella partecipazione attiva all’UE, ai quali ci si propone di offrire un programma variegato coprendo per di più i costi di vitto e alloggio nella città di Napoli, in modo tale da garantire loro un’agevole partecipazione a tutte le attività. L’unica cosa che verrà lasciata a loro carico sarà il pagamento del viaggio da e per Napoli.

Il programma prevede confronti sui temi d’attualità nell’UE, opportunità di networking, presentazione di propri progetti e attività creative con la possibilità di relazionarsi con altre persone allargando la propria rete e la speciale occasione di arricchire le proprie competenze.

Le candidature verranno accettate fino a domenica 25 febbraio. Sarà necessario indicare in breve la motivazione che spinge il candidato a partecipare al BootCamp, raccontando le proprie idee su come comunicare al meglio le prossime elezioni europee.

La domanda individuale potrà essere presentata al seguente link.