Fino al 30 agosto sarà possibile manifestare interesse a partecipare al 7° meeting del Forum Europeo sulla Migrazione, che si svolgerà a Bruxelles il 20 e 21 ottobre 2022.
L’invito a manifestare interesse per partecipare al forum è stato lanciato dalla Commissione europea e dal Comitato economico e sociale europeo.
Il Forum Europeo sulla Migrazione è una piattaforma consolidata per il dialogo tra la società civile e le istituzioni europee sulle questioni inerenti la migrazione, l’asilo e l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi.
Il 7° meeting del Forum si concentrerà sul tema dell'inclusione giovanile, con particolare attenzione alle seguenti questioni: l'accesso dei giovani migranti all'istruzione e alla formazione; sfide e misure specifiche riguardanti l'integrazione dei giovani rifugiati; migrazione legale: la mobilità giovanile, nel contesto della mobilità scolastica e lavorativa dei giovani; incentivare la partecipazione e l'impegno dei giovani migranti.
L'evento avrà un approccio interattivo e partecipativo, con workshop e altre opportunità di dibattito.
Tutti i partecipanti dovranno contribuire alle discussioni e lavorare in gruppo. Lingua di lavoro nelle sessioni dei workshop sarà l'inglese, è quindi altamente raccomandata una buona padronanza di questa lingua.
Le autorità locali e regionali interessate a partecipare possono inviare una e-mail a civex@cor.europa.eu entro il 30 agosto 2022.