2024: iniziale aiuto umanitario di 1,8 miliardi di euro

Dalle statistiche stilate saranno 300 milioni le persone in necessità di aiuto umanitario nel 2024, proprio per questo l’UE ha ancora una volta reiterato il proprio sforzo per supportare globalmente i vulnerabili, insieme all’approvazione del budget annuale da dedicarvi per il 2024 pari a 1,8 miliardi di euro.

L’UE prevede di spartire le proprie risorse atte a finanziare gli aiuti umanitari per il 2024 come segue:

  • 200 milioni di euro serviranno ad affrontare le conseguenze degli sfollamenti forzati, dell’insicurezza alimentare, della malnutrizione acuta e cronica, dei rischi naturali e delle epidemie ricorrenti nel Sahel (Burkina Faso, Mali, Mauritania e Niger), nella Repubblica Centrafricana e nel bacino del Lago Ciad (Ciad, Camerun e Nigeria), alimentati da conflitti, insicurezza e cambiamenti climatici.
  • 346 milioni di euro sosterranno le popolazioni dell’Africa orientale e meridionale colpite dal conflitto a lungo termine nella regione dei Grandi Laghi e le persone sfollate a causa di eventi meteorologici estremi e conflitti armati in Sudan, Sud Sudan, Uganda, Madagascar, Mozambico e Corno d’Africa (Gibuti, Etiopia, Kenya e Somalia).
  • 470 milioni di euro di finanziamenti umanitari dell’UE saranno stanziati in Medio Oriente e Nord Africa per far fronte agli estremi bisogni umanitari di Gaza e della popolazione civile palestinese, nonché alla crisi regionale in corso in Siria, Libano, Yemen e nei paesi limitrofi.
  • 115 milioni di euro saranno destinati all'Europa sudorientale e al vicinato europeo per affrontare principalmente le conseguenze della guerra di aggressione della Russia in Ucraina, nonché per finanziare progetti per le necessità attuali nei Balcani occidentali, nel Caucaso e per gli effetti della crisi siriana in Ucraina. Türkiye e le conseguenze durature dei terremoti dello scorso anno.
  • 186 milioni di euro di assistenza umanitaria aiuteranno le popolazioni più vulnerabili dell’Asia meridionale e del Pacifico, concentrandosi principalmente sulla risposta umanitaria in Myanmar, Bangladesh e Filippine, affrontando al tempo stesso l’impatto dei cambiamenti climatici nella regione.
  •  111,6 milioni di euro saranno stanziati per l’America centrale e meridionale e i Caraibi, dove continueremo a sostenere la risposta all’impatto della crisi in Venezuela, alle conseguenze umanitarie dei conflitti armati in Colombia, alla crisi a più livelli ad Haiti, nonché così come la violenza dilagante in America Centrale, Messico ed Ecuador. Oltre a ciò, la regione è esposta a frequenti rischi naturali.
  • Circa 315 milioni di euro sono riservati alla risposta alle emergenze improvvise e alle crisi umanitarie impreviste che potrebbero verificarsi nel corso dell’anno.
  • Più di 98 milioni di euro saranno impegnati in attività orizzontali, progetti innovativi e iniziative politiche, ad esempio, i partenariati programmatici pluriennali e il rafforzamento della capacità di risposta.