18 anni – l’età giusta per scoprire l’Europa!

Un concorso davvero allettante, si chiama DiscoverEU, e in palio 12.000 biglietti per scoprire l’Europa, i partecipanti? I cittadini europei nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1º luglio 2001 (incluso).

Tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020, i vincitori del concorso (e saranno tanti) potranno esplorare l’Europa a costo zero, con viaggi della durata variabile da 1 a 30 giorni!

La prima edizione dell’iniziativa DiscoverEU è stata varata a giugno 2018, con l’obiettivo di permettere a tutti i diciottenni dell’Unione Europea di viaggiare gratuitamente in Europa, principalmente in treno, per incontrare altri viaggiatori, guadagnare autonomia e fiducia in se stessi ed esplorare la propria identità europea.

Dopo il grande successo della prima edizione, la Commissione europea ha deciso di finanziare un nuovo bando 2019 per permettere ad altri giovani di partire attraverso titoli di viaggio gratuiti.

La prossima edizione avrà luogo dalle ore 12 (CEST – Orario estivo dell’Europa centrale) del 2 maggio 2019 alle ore 12 (CEST – Orario estivo dell’Europa centrale) del 16 maggio 2019.

E’ possibile partire da soli o con la compagnia di massimo 4 amici. Sarà inoltre possibile organizzare incontri e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU, attraverso la pagina facebook dell’iniziativa

Tutti i vincitori del Pass dovranno raccontare le proprie esperienze di viaggio tramite i social media (Instagram, Facebook o Twitter) e utilizzando l’hashtag #DiscoverEU.

Oltre ai requisiti citati (età e appartenenza UE) bisognerà ssere disposti a diventare un Ambasciatore DiscoverEU.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Commissione Europea.

Condizioni speciali per partecipare a DiscoverEU garantiti a soggetti con disabilità.

Per partecipare bisogna presentare la propria candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani entro e non oltre il 16 maggio 2019.