114 Università per un’Istruzione sempre più Europea

Sono 114 le università all’interno delle 17 alleanze universitarie selezionate per costituire la prima comunità di Università Europee. L’obiettivo è quello di creare un’istruzione di stampo totalmente europeo volto a rafforzare il sentimento di appartenenza ad una realtà internazionale e multiculturale come quella europea e a facilitare la mobilità internazionale tra studenti, laureati e dottorandi, oltre che allo staff interno delle Università.

“Sono orgoglioso di notare la grande ambizione di queste 17 alleanze universitarie che agiranno come modelli per tutte le altre università d’Europa. – a parlare è Tibor Navracsics, Commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport - Esse daranno modo alla prossima generazione di studenti di fare esperienze formative in Europa studiando in diversi Paesi. Sono convinto che questa iniziativa, un blocco di costruzione chiave per l’area di Istruzione Europea, sarà una grande occasione per incrementare l’eccellenza e l’inclusione.”

Si tratta, quindi, di una strategia a lungo termine volta a promuovere i valori e l’identità europea.

La selezione delle università europee include una vasta gamma di istituzioni di alta formazione da tutta Europa: dalle scienze applicate ai politecnici, alle belle arti, alla ricerca.

Le università europee diverranno dei campus interuniversitari in cui studenti, dottori e ricercatori potranno muoversi senza soluzione di continuità, unendo le proprie esperienze, risorse e capacità in varie discipline.

Parliamo di una possibilità per la nuova generazione studentesca di scegliere il proprio percorso studi non più a “scatola chiusa”, ma attraverso le esperienze più disparate nei diversi Paesi europei.

Queste alleanze sono inoltre traducibili in risorse economiche locali, in quanto le regioni sedi delle università godranno di maggiori finanziamenti europei.

In totale, il budget per questo progetto monta a 85 milioni di euro – ogni alleanza riceverà fino a 5 milioni nei prossimi tre anni per intraprendere lavori di pianificazione di progetti volti a creare un piano didattico europeo.

La lista di tutte le università è consultabile a questo link.

Per ulteriori informazioni, consultare questa pagina.