Łódź – una città fenice che sa di Europa

È situata proprio al centro della Polonia, dalla sua stazione partono treni per tutte le più importanti città polacche e con il suo fascino si sta trasformando sempre di più in una meta di grande interesse per turisti e viaggiatori da tutto il mondo.

Tante cose la rendono unica, come il suo nome impronunciabile ai più - Łódź (da leggersi come si leggerebbe in inglese Woodge) che significa “barca”, ed è appunto una barca il simbolo della città, ma, ironicamente, è l’unica grande città della Polonia a non essere attraversata da alcun fiume. A distinguerla da tutte le altre città è la mancanza del centro storico, della cosiddetta Old Town, la piazza del mercato, e tutte le altre caratteristiche tipiche di luoghi come Varsavia, Cracovia, Breslavia.

Łódź non ha la bellezza antica di tutte le altre, invece ha un fascino ferito: in alcune strade sembra che la guerra sia finita da pochi giorni; in altre si respira un’aria di nuova giovinezza, di spensieratezza e creatività.

Chi torna a Łódź dopo anni di lontananza farà fatica a riconoscere questa città: nata come centro industriale e trasformata poco a poco nella capitale culturale e artistica della Polonia.

Łódź è da considerarsi una “città fenice”, che rinasce pian piano dalle proprie ceneri, senza nascondere le gravi ferite del passato, ma ripartendo proprio da esse.

Da qualche anno a questa parte, Łódź si sta impegnando sempre di più per migliorare la propria immagine e diventare un motivo d’orgoglio per i propri abitanti e, grazie proprio ai fondi UE, ci sta riuscendo alla grande.

L’ultima bellissima trasformazione è avvenuta sulla Ulica Gdańska, una famosa via centrale di Łódź, il cui ultimo tratto, ad angolo con l’importante Ulica Legionow, conduce al più grande centro commerciale e culturale della Polonia: il complesso Manufaktura.

Fino a un anno fa, quest’ultimo tratto di strada si presentava come degradato e molto segnato dal tempo: era molto difficile camminare sui marciapiedi gravemente dissestati o guidare su strade piene di buche.

Proprio pochi giorni fa, invece, Łódź ha celebrato la propria #15yearschallenge fotografando la nuova Ulica Gdańska che si presenta ora come elegante, pulita e modernizzata: con panchine sui lati e piante che decorano i marciapiedi.

Łódź, prossima casa di Expo 2024, sta dimostrando una grande determinazione per diventare simbolo di rinascita e orgoglio polacco, ma anche immagine di un’Europa volta al miglioramento della vita e del futuro dei cittadini.