Aperto il bando della DG AGRI 'Sostegno a favore di azioni di informazione riguardanti la politica agricola comune (PAC) per il 2017'.

La Commissione Europea invita alla presentazione di proposte riguardanti il finanziamento di azioni di informazione ai sensi dell'articolo 45 del regolamento (UE) n. 1306/2013 nel quadro degli stanziamenti di bilancio per l'esercizio 2017.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito all'importanza del sostegno dell'UE all'agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC, Politica Agricola Comune.

La proposta di azioni di informazione deve illustrare in che modo essa contribuisce alla realizzazione delle priorità politiche della Commissione.
La PAC è una delle politiche europee di maggiore importanza e contribuisce alla vita dei cittadini europei sotto molti aspetti.
Le proposte dovrebbero contemplare specificamente il contributo dato dalla PAC per:
• promuovere l'occupazione, la crescita e gli investimenti nelle zone rurali e per mantenere comunità rurali vitali in tutta l'UE,
• realizzare gli obiettivi definiti nell'ambito del quadro UE per il clima e l'energia all'orizzonte 2030, soprattutto in termini di potenziale per l'agricoltura e per la silvicoltura nell'adattamento ai cambiamenti climatici e a livello di misure di attenuazione,
• conseguire l'obiettivo di una produzione agricola sostenibile che risponda alla duplice esigenza di assicurare la sicurezza alimentare e la protezione dell'ambiente rurale, anche per quanto concerne la qualità e la quantità dell'acqua,
• garantire un giusto compenso agli agricoltori della catena agroalimentare al fine di mantenere la redditività della produzione agricola europea e il futuro delle aziende familiari.

I destinatari sono il pubblico in generale (in particolare i giovani nelle aree urbane) e/o gli agricoltori e altri soggetti attivi nel mondo rurale.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 15 Dicembre 2017.

Maggiori informazioni

Bando