Gli studenti Erasmus dell’UPO accolti dalla Città

 In Sala Giunta lunedì 9 maggio Festa dell'Europa

Il 9 maggio del 1950, in occasione di un discorso a Parigi, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa e attualmente in tale giorno del mese di maggio si celebra la Festa dell'Europa.

Il Comune di Vercelli ed il Centro Informativo Europe Direct, proprio lunedì 9 maggio, hanno accolto gli studenti stranieri che stanno svolgendo il loro periodo di studi presso l'Università del Piemonte orientale di Vercelli e Novara.

Una bella occasione di incontro tra ragazzi ed istituzione locale, un momento di condivisione e conoscenza reciproca che ha consentito ai ragazzi di conoscere da vicino il primo cittadino della città di Vercelli, Maura Forte, e gli assessori Graziella Ranghino e Mario Cometti rispettivamente assessore per le politiche comunitarie e assessore al Patrimonio e Smart City.

I ragazzi presenti - Ellen Fevery (Belgio), Laure Descamps (Belgio), Ali Ahmadi (Iran), Mariane Revil (Francia), Justine Acquistapace (Francia) - erano accompagnati dalla responsabile dell'Ufficio Erasmus dell'Università del Piemonte orientale di Vercelli Cristina Conti.

L'incontro ha avuto l'obiettivo di accogliere gli studenti presso l'istituzione locale con la volontà di garantire il supporto per eventuali necessità durante la loro permanenza in Città e ha rappresentato un momento di confronto per conoscere da vicino la loro esperienza e le loro esigenze.

Al termine, la responsabile del Centro Informativo Europe Direct di Vercelli, Alessandra Bellardone, ha descritto le attività che svolgono i centri Europe Direct in Europa e quali sono le opportunità, le offerte di lavoro, di stage e tirocinio nei Paesi europei e più in particolare presso le istituzioni europee.

L'incontro ha rappresentato il primo dei due eventi organizzati da Europe Direct Vercelli nella settimana in cui si celebra la pace e l'unità in Europa. Oggi, giovedì 12 maggio, infatti, si prosegue con un grande evento in Piazza Cavour, dal titolo Food: un cibo per l'Europa, insieme alle scuole di Vercelli e provincia, il Centro Territoriale per il volontariato insieme ad alcune associazioni del territorio, Coverfop e i ragazzi del Servizio Civile di Vercelli