BRUXELLES - L'Unione europea dichiara guerra alla disoccupazione di lungo termine, che è raddoppiata tra il 2007 ed il 2014 toccando 12 milioni di persone, ovvero il 5% della popolazione attiva.
Il Commissario europeo per il lavoro e gli affari sociali, la belga Marianne Thyssen, ha presentato un piano che prevede 'piani personalizzati' per ogni disoccupato iscritto agli uffici di collocamento e permetterà ai governi di aver accesso a 10 miliardi di euro del fondo sociale europeo.
La proposta prevede che vengano adottate tre misure in particolare, vale a dire che i governi incoraggino la registrazione dei disoccupati agli uffici di collocamento; che gli uffici di collocamento forniscano ad ogni disoccupato di lungo termine una valutazione personalizzata delle loro possibilità e che ad ogni disoccupato registrato sia offerto un accordo per la formazione e l'aiuto al reinserimento nel mercato del lavoro. Secondo Thyssen la disoccupazione di lungo termine 'è una delle sfide più acute e difficili provocate dalla crisi economica'.
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150917_la_commissione_propone_agli_stati_orientamenti_per_disoccupazione_it.htm