Nell'ambito della “lunga notte della democrazia 2024” ad Augusta (Germania), i Centri Europe Direct del luogo stanno organizzando un progetto di scambio epistolare tra i cittadini europei, chiedendo la collaborazione del nostro Centro Europe Direct di Vercelli nella diffusione della loro proposta, a cui noi abbiamo dato una risposta senz’altro positiva nella promozione di questa iniziativa. Il progetto è coordinato dall'ED Augsburg e dovrebbe iniziare alla fine di ottobre 2024 con l'invio delle prime lettere. Riportiamo qui di seguito il comunicato pervenuto:
L'idea dell'Unione Europea ha dimostrato che lo scambio (internazionale), in qualsiasi forma, è un elemento cruciale per la costruzione della pace democratica. Per questo motivo, vogliamo valorizzare la nostalgica forma di scambio degli amici di penna e mettervi in contatto con i cittadini di Augusta/Germania. Tutto ciò che dovete fare è compilare una breve scheda informativa e inviarla al nostro indirizzo e-mail: europe.direct@augsburg.de. Faremo in modo che riceviate una risposta il prima possibile. Le persone di tutte le età sono le benvenute in questo progetto.
Con i migliori saluti,
Luisa Kugler
Chi fosse interessato a partecipare al presente progetto di scambio tra amici di penna può trovare il modulo informativo richiesto qui e dopo averlo scaricato e compilato inviarlo all'indirizzo email indicato nel comunicato almeno entro la fine di settembre o comunque il prima possibile. Grazie!