
Si è svolto martedì 28 ottobre 2025, nella Sala Panoramica della Città metropolitana di Torino e in diretta streaming, l’incontro “L’Europa in Comune”, promosso da Europe Direct Torino in collaborazione con ANCI Piemonte, Europe Direct Cuneo ed Europe Direct Vercelli.
L’evento, rivolto agli amministratori locali, è stato dedicato alla presentazione della EU Local Councillors Network (EULC), la nuova rete europea dei consiglieri locali promossa dal Comitato europeo delle Regioni e dalla Commissione europea.
La rete, nata nel 2025 dall’unione delle iniziative BELC e Network of Local and Regional Councillors, conta già oltre 3.000 membri in tutta Europa e ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra istituzioni europee e cittadini, coinvolgendo gli amministratori locali nella diffusione del progetto europeo.
Durante l’incontro sono state illustrate le finalità della rete, le modalità di adesione e le opportunità di formazione, scambio e partecipazione europea. L’appuntamento ha rappresentato anche un momento di confronto e dialogo per promuovere una partecipazione sempre più attiva del Piemonte all’interno dell’Unione europea.