La proposta, lanciata dal presidente del Partito Popolare Europeo Manfred Weber durante l'ultima plenaria, ha raccolto molti consensi e sembra piacere alla Commissione.
L'Interrail Global Pass è un biglietto ferroviario disponibile ai residenti europei che permette di viaggiare in tutto il continente, attraverso 30 paesi dalla Grecia alla Norvegia, fino a 30 giorni.
Il pass, nato nel 1972 grazie all'Unione Internazionale delle Compagnie ferroviarie, è stato e continua ad essere una tappa importante nella vita di molti giovani europei. Spesso intrapreso dopo l'esame di maturità, simbolo di libertà, avventura e indipendenza, ha rappresentato per molti la prima occasione di esplorare l'Europa in modo autonomo ed economico. Il biglietto con validità mensile costa attualmente 479 euro, regalare questa opportunità di scoperta a tutti i 18enni potrebbe davvero essere un ottimo modo di rafforzare l'identità europea nelle nuove generazioni.
La Commissione si è impegnata a valutare i costi e la fattibilità della proposta con gli operatori ferroviari. La commissaria Ue ai Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato che la Commissione 'esaminerà anche come assicurare' che l'iniziativa 'sia accessibile a tutti e il più inclusiva possibile' e ha invitato a considerare possibili varianti, come ad esempio la creazione di una lotteria, aperta a tutti o a categorie mirate di giovani europei, che metta in palio 'un numero significativo' di pass Interrail.