PROGETTO “EUROPA: NUTRIRE LA VITA”

Percorso di educazione e formazione sull’Unione Europea presso le scuole elementari di Vercelli, Borgo Vercelli e Biella.

 

Nell'ambito del progetto EUROPA: NUTRIRE LA VITA Europe Direct Vercelli ha organizzato, durante il mese di aprile, l'intervento di una educatrice presso le scuole primarie di primo grado che hanno aderito al progetto e precisamente:

ISTITUTO COMPRENSIVO FERRARI – Vercelli

ISTITUTO COMPRENSIVO FERRARIS – Vercelli

ISTITUTO COMPRENSIVO ROSA STAMPA – Vercelli e Borgo Vercelli

ISTITUTO LAMARMORA - Biella

Sono state previste due tipologie di intervento: una per le classi terze e quarte, una per le classi quinte e prima media. Per tutte le classi è stato previsto un iniziale momento in cui attraverso l'utilizzo del brainstorming si è compreso quale fosse il grado di conoscenza sulla argomento: Unione Europea.
Per i bambini più piccoli ha seguito un racconto attraverso la storia della nascita dell'Unione Europea dando ad ognuno la bandiera di una delle 28 nazioni che la compongono. Ogni bambino si è presentato poi agli altri compagni dicendo il nome della nazione che rappresentava e utilizzando il saluto di quella nazione.
Sulle note dell'Inno alla Gioia di Beethoven, i bambini hanno ballato tutti insieme terminando con un grande cerchio e sventolando la propria bandiera. Attraverso la creazione di due cartelloni hanno infine riprodotto la bandiera dell'Unione Europa e i simboli che la rappresentano.

Per le classi quinte si è invece proseguito il percorso partendo dalla storia e dai simboli dell'Unione europea a cui è seguito un lavoro inizialmente individuale in cui il bambino rappresentava la nazione utilizzando un disegno di una nazione, fornito dall'Educatrice, in cui erano presenti la bandiera, la capitale, una curiosità ed il saluto. A turno lo raccontava alla classe. L'incontro è terminato con un quiz in cui i ragazzi divisi a squadre o individualmente hanno risposto ad alcune domande sull'Unione europea. Una modalità differente per acquisire nuove conoscenze.

Inoltre per l’Istituto La Marmora di Biella è stato previsto un intervento oltre che presso le classi primarie di primo grado anche presso una classe prima media nella quale, insieme ai ragazzi italiani, vi erano una quindicina di ragazzi macedoni in Italia per uno scambio culturale con la scuola che hanno quindi seguito la lezione terminata con un grande cerchio in cui i ragazzi hanno cantato prima l'inno italiano, poi quello macedone ed insieme l'inno alla gioia sventolando la bandiera dell'unione europea.

Il percorso formativo terminerà con la Festa dell’Europa in Piazza Cavour il giorno 13 maggio 2015 durante la quale le classi partecipanti si esibiranno in balli, canti, musica e rappresentazioni sull’Unione europea.