Progetto educativo 'FOOD'- Il valore del cibo

 

Scritto da Fabiola Lori
Servizio Civile

Primo Incontro 3 novembre - Il valore del cibo e l’importanza di non sprecarlo (Prof. Davide Porporato)
L'incontro di martedì 3 novembre con il professor Davide Porporato, docente del dipartimento di studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, ha permesso di approfondire con i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado il tema del valore del cibo e dell'importanza di non sprecarlo.

In questa occasione il cibo è stato proposto come cultura, ovvero l'insieme delle credenze, conoscenze, arti, leggi acquisite dall'uomo appartenente a una società. Esso non è da intendere come una scelta naturale, ma come una scelta culturale che prendiamo ogni giorno. I riferimenti culturali non sono mai mancati su questo tema, infatti il professore ha riportato una citazione di circa 2000 anni fa di Gaio Plinio Secondo 'Cominceremo ora  a trattare l'opera più grandiosa della natura: esporremo all'uomo i suoi cibi, e lo costringeremo ad ammettere che gli è sconosciuto ciò che lo fa vivere.'

 

Il valore del cibo è cambiato dal passato a oggi, sopratutto perché la quantità di alimenti prodotti è aumentata esageratamente e con essa anche lo spreco. Produciamo di più di ciò che consumiamo. Solo alcuni decenni fa, i cosiddetti 'avanzi' venivano riutilizzati ad esempio per produrre i vari tipi di pasta ripiena, mentre oggi queste pratiche si stanno sempre più perdendo. In realtà basterebbero alcuni accorgimenti di più da parte di noi consumatori per ridare il giusto valore al cibo e soprattutto per ridurre lo spreco alimentare.