Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea lanciano una nuova iniziativa di sviluppo di capacità per il micro-credito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell'ambito dell'EaSI, ovvero il programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale.
Questo programma mira a fornire sostegno finanziario alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione relativamente ad occupazione, politica sociale e inclusione per la promozione di un elevato livello di occupazione, la garanzia di un'adeguata e dignitosa protezione sociale, la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
La nuova iniziativa di sviluppo di capacità dell'EaSI' rafforzerà la capacità di intermediari finanziari selezionati nel campo della microfinanza e dell'imprenditoria sociale.
Il FEI sosterrà lo sviluppo di tali finanziatori, ad esempio aprendo una nuova filiale, investendo nelle risorse umane, sviluppando un nuovo strumento informatico o finanziando determinate spese.
Tali investimenti contribuiranno ad aumentare l'offerta e le opportunità per i fruitori di micro-credito e le imprese sociali.
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti.
La sua missione fondamentale è sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) europee, facilitandone l'accesso ai finanziamenti.