PROGETTO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA "UN MARE DI CENTRI"

Il 22 settembre 2024, alle ore 14.00, si è svolto il lancio del tour di divulgazione scientifica “Un Mare di Centri” presso l’Eberhard & Co. Theatre del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova. L'iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con la Rete EUROPE DIRECT e Worldrise ETS, mira a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali e sulle politiche dell’Unione Europea, con un focus sulla conservazione dei nostri mari.

Il tour ha l'obiettivo di informare sulle politiche per la neutralità climatica e di promuovere la conservazione del 30% dei mari italiani entro il 2030, noto come obiettivo 30x30, prioritario nella Strategia per la Biodiversità 2030 dell’Unione europea (UE). Durante gli eventi, Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e presidente di Worldrise, discuterà dell'importanza delle Aree Marine Protette e dei benefici che una gestione efficace può portare.

L’evento è stato introdotto da Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Commissione Europea, e Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi di Confindustria Nautica. Il tour inizierà con la 1° tappa a Ravenna il 26 settembre, incentrata su economia blu e opportunità per le giovani generazioni e proseguirà verso La Spezia il 18 ottobre, con altre tappe già programmate lungo le coste italiane.